Indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)- 7 Maggio 2024
Si rende nota, in allegato, l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, concernente “Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni”.
Il CSPI è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Il CSPI dura in carica 5 anni ed è composto da 36 membri.
Le elezioni sono indette per il giorno 7 maggio 2024, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. L’elezione dei componenti del Consiglio è affidata a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento.
Termini e modalità per la presentazione delle liste *
Le liste devono essere presentate, da uno dei firmatari, a decorrere dal 2 aprile ed entro le ore 14:00 del 5 aprile p.v., tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
elezionicspi@postacert.istruzione.it. Non è necessaria la trasmissione delle liste mediante pec nominativa del presentatore, purché il soggetto (es. l’organizzazione sindacale) che si occupa della trasmissione sia stato appositamente delegato (cfr. articolo 26, comma 4, O.M.). Entro il 6 aprile p.v. le liste dei candidati verranno pubblicate nel sito web istituzionale del Ministero dell’istruzione e del merito.
ALLEGATI:
timbro_COMUNICAZIONE-SEGGIO-ELETTORALE-ELEZIONI-CSPI-7-MAGGIO-2024..pdf
O.M.-m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000234.05-12-2023-1.pdf
CIRCOLARE-ELEZIONI-CSPI-2024.pdf
CRONOPROGRAMMA-ELEZIONI-CSPI-2024.pdf
Indicazioni-operative-Elezioni-CSPI-2024.pdf
Indizione-Elezioni-del-Consiglio-Superiore-della-Pubblica-Istruzione-CSPI-7-Maggio-2024.pdf