Radio Cento Magie

26 giungo 2024, nasce Radio Cento Magie, presso la scuola dell’infanzia “IDANA PESCIOLI”, dell’Istituto comprensivo “M. Gandhi”.

Da un lato il suo nome, “cento magie”, ricorda quello in cui credeva Loris Malaguzzi quando affermava che ogni bambino o bambina, nella su unicità, è capace di esprimersi con “cento linguaggi” diversi.

Dall’altro le tracce che compongono questo primissimo piccolo palinsesto sono all’insegna di quel senso della ricerca, della scoperta, della meraviglia nel saper dire, inventare e pensare di questi bimbi, che fa della scuola una festa ogni giorno, non solo per eventi straordinari.
Attraverso la Radio Cento Magie, attraverso le voci, i pensieri, le riflessioni e i suoni di bambine bambini, si esprime quella comunità di ricerca tra scuola, natura, e territorio, pace e scambio di saperi che fa degli insegnamenti di Idana Pescioli una pratica attuale di questa scuola.

Bambine e bambini di 4 e 5 anni, senza forzature, a piccoli gruppi, in momenti diversi dell’anno, sono stati invitati ad esprimere con le parole o con i suoni, i loro pensieri quando e se ne avevano voglia o desiderio, dentro un’idea di percorso e ricerca che non doveva prevedere compressioni e forzature, ma una naturale e progressiva familiarità con questo spazio e opportunità di produzione culturale dell’infanzia.
Durante l’estate, potrebbe essere bello ascoltare queste tracce in compagnia di bimbe e bimbi che riconosceranno la loro voce, quella dei loro compagni e compagne, e che ricorderanno il momento di questa o quell’altra attività condivisa.

Su ogni traccia troverete alcune informazioni sull’argomento e/o le modalità di coinvolgimento.

Buon ascolto!